Sapete che per i criminali informatici, le PMI sono gli obiettivi più facili e comuni per i loro attacchi?
In quanto piccoli imprenditori, dovete tenere i dati importanti fuori dalla portata di chi ha cattive intenzioni. Installare semplicemente una soluzione di sicurezza e dimenticarsene subito dopo non vi servirà a nulla una volta che un hacker avrà deciso di colpire la vostra azienda.
Vediamo alcuni dei motivi per cui una piccola azienda deve mettere ai primi posti nella scala delle priorità la sicurezza dei propri dati e di quelli dei suoi clienti.
I vostri dati sono protetti adeguatamente rispetto al Nuovo Regolamento UE 2016/679?
Un’accurata formazione del personale evidenzierà il ruolo cruciale che loro svolgono nel garantire la sicurezza dei dati aziendali e dei clienti. Non si può assicurare mai al 100% la prevenzione di una violazione della sicurezza, ma qualora accadesse, le sanzioni previste dal GDPR sono significativamente più basse se si riesce a dimostrare che i dati sono stati correttamente criptati.
Le piccole imprese sono il “bersaglio perfetto” per gli hacker
Le piccole imprese sono molto più vulnerabili agli attacchi a causa dei limitati budget destinati alla sicurezza. In caso di violazione della sicurezza, le piccole imprese hanno molte più difficoltà a riprendersi rispetto a un’impresa più grande.
Gli attacchi Ransomware tengono in ostaggio le vostre informazioni
Quanto paghereste per riavere qualcosa che vi apparteneva?
I criminali informatici hanno scoperto che possono bloccare i dispositivi aziendali e criptarne il contenuto per chiedere soldi. In cambio, possono (o non possono) condividere le chiavi di decrittografia per recuperare i vostri dati. Considerando le finanze della vostra azienda, potreste permettervi una tale perdita se accadesse domani?
La vostra reputazione è a rischio, proteggete i vostri dati e non perdete la fiducia dei vostri clienti
Tutti sanno che i passi falsi nella sicurezza dei dati accadono, ma è il modo in cui un’azienda affronta gli errori che ha maggiore importanza per i suoi clienti.
Ricordate che mentre la vostra stessa azienda può essere vittima della criminalità informatica, possono esserlo anche i vostri clienti. E una volta persa la fiducia, è difficile riguadagnarla.