Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori
La Regione Piemonte ha pubblicato un bando che eroga un contributo ai Comuni per progetti a favore di giovani ed amministratori under 35, o di nuova nomina.
BENEFICIARI
Comuni, singoli o associati della Regione Piemonte, le Province e la Città Metropolitana di Torino che si rendano disponibili a realizzare progetti, coinvolgendo le associazioni di settore (ANCI, UNCEM e ANPCI, ALI).
OGGETTO
Saranno finanziati percorsi formativi per il miglioramento della qualità e della natura del servizio che prevedano le seguenti attività:
- laboratori giornalieri e workshop: appuntamenti di una giornata, altamente esperienziali e innovativi, sui quali si ritiene utile formare gli amministratori under 35 o di nuova nomina;
- corsi di formazione, anche specialistica in amministrazione: iniziative, teorico-pratiche, pensate per avvicinare i cittadini e gli amministratori, under 35 o di nuova nomina, a percorsi di cittadinanza attiva.
Gli interventi devono essere realizzati entro il 31/07/2025 e devono prevedere la partecipazione di almeno 15 giovani amministratori under 35 o di nuova nomina.
SPESE AMMISSIBILI
- spese di personale, interno e/o esterno;
- spese generali (utenze, materiali di consumo ad esclusione di qualsiasi cespite, affitto sale ed attrezzature per la formazione);
- spese di pubblicità e promozione;
- spese dirette per l’organizzazione di eventuali corsi di tipo residenziale (pernottamento e vitto per i partecipanti ed i relatori);
- spese dirette per la realizzazione di eventi ad inizio o conclusione del progetto;
- altre spese dirette relative alla realizzazione delle progettualità finanziate.
AGEVOLAZIONE
La partecipazione in co-finanziamento da parte dei soggetti ammissibili fornirà punti ai fini della valutazione della proposta.
Al fine di favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno un progetto per ciascuna provincia.
Risorse disponibili: 301.416,00 €
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate entro il 18 settembre 2024 – ore 12.00