Nuova Sabatini Capitalizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la circolare n. 1115, pubblicata il 22 luglio 2024, dà attuazione alla presentazione delle domande per la Nuova Sabatini Capitalizzazione a far data dal 01/10/2024.

BENEFICIARI

Il contributo della Nuova Sabatini Capitalizzazione è riconosciuto in favore delle micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in forma societaria (società di capitali), impegnate in processi di capitalizzazione, che intendono realizzare un programma di investimento.

SPESE AMMISSIBILI

I contributi sono riconosciuti a fronte dell’impegno dei soci a sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa (almeno del 30% dell’importo dell’investimento da agevolare e finanziare), da versare in più quote, in corrispondenza delle scadenze del piano di ammortamento del finanziamento.

La delibera di aumento di capitale sociale deve essere effettuata nella forma del conferimento in denaro, deve essere adottata entro la data di presentazione della domanda di contributo (è prevista una retroattività di 6 mesi). L’aumento di capitale sociale deve essere interamente sottoscritto entro 30 giorni successivi alla concessione del contributo e nello stesso lasso di tempo sarà necessario versare almeno il 25% dell’aumento di capitale.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa sotto forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

  • 5 %, per le micro e piccole imprese;
  • 3,575 %, per le medie imprese.

N.B.: Qualora l’azienda beneficiaria non adempia al versamento dell’aumento di capitale, la stessa non potrà richiedere la conversione dell’istanza nella domanda ordinaria di accesso al contributo per investimenti in beni strumentali 4.0 e green.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 1 ottobre 2024