E’ fissato per marzo 2021 il passaggio di Google al cosiddetto “Mobile Only”, che dopo il “Mobile First” del 2016 segnerà la definitiva supremazia delle versioni mobile dei siti a scapito di quelle desktop.
Continua la spinta di Google verso la superiorità dei dispositivi mobili: dopo il MOBILE FIRST del 2016, a marzo di quest’anno sarà la volta del MOBILE ONLY, che causerà l’eliminazione da Google delle versioni desktop dei siti. È il caso di preoccuparsi? Vediamolo insieme!
La notizia è questa: da marzo 2021 la versione desktop di un sito verrà eliminata dagli indici di Google, come dichiarato da John Mueller, Webmaster Trends Analyst di Google, durante la Pubcon Pro Virtual 2020. In termini pratici, vuol dire che se disponiamo di una versione mobile del sito e di una per desktop, la parte desktop verrà ignorata.
Come posso controllare se il mio sito è compatibile?
Il modo più semplice e immediato per verificare se il tuo sito è compatibile con i device mobili è quello di utilizzare il tuo smartphone e provare a navigare sul tuo sito, annotando eventuali problematiche.
Usando il sito di Responsinator puoi verificare effettivamente come si vede il tuo sito sui vari dispositivi.
Se il sito non viene visualizzato per intero costringendoti a spostare l’immagine, il sito non è ottimizzato per il mobile. Lo stesso vale se il sito si vede completamente nello schermo simulato ma non si riescono a leggere le scritte perché troppo piccole.
Che fare, quindi?
Rivolgiti a noi!
Con un’analisi approfondita e uno studio specifico del tuo caso troveremo la soluzione migliore per mantenere il tuo sito in ottima salute!
Robinson srl – marketing@robinson.it – 015.8130611