Bando ANCI – 2024 – “GIOVANI ED IMPRESA” – Edizione II
ANCI intende supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile che siano orientati al raggiungimento di obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio e alle sue risorse, nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.
In particolare, il supporto ai Comuni avrà la finalità di rafforzare la capacità amministrativa su funzioni e servizi innovativi rispetto all’ordinaria azione amministrativa dell’ente locale.
BENEFICIARI
Possono partecipare alla procedura, in qualità di Soggetto Proponente e Capofila, i Comuni capoluogo di provincia e Città metropolitana.
Il Partenariato di Progetto dovrà essere composto anche da altri soggetti pubblici o privati quali, a titolo esemplificativo: Città metropolitane, Province, altri Comuni diversi da quelli di cui al comma 2.2, enti del terzo settore individuati ai sensi degli artt. 55 e 57 del decreto legislativo 117/2017, altri soggetti del partenariato economico-sociale, associazioni non riconosciute, associazioni di categoria, enti di ricerca, università, fondazioni ed altri soggetti privati individuati secondo principi di evidenza pubblica e secondo i criteri e le modalità predeterminate, a garanzia di trasparenza ed imparzialità.
OGGETTO
A) Attività di orientamento alla cultura di impresa, nelle forme di:
- coaching e tutoring a un target specifico precedentemente individuato;
- laboratori di pratica;
- sportelli di consulenza economica, giuridico, finanziaria circa la costituzione e la gestione di un’impresa;
- sportelli di consulenza, sportelli info-formativi o laboratori dedicati:
- i) alla definizione dell’idea imprenditoriale e del relativo business plan e alla costituzione e gestione di un’impresa;
- ii) alle opportunità imprenditoriali collegate alle vocazioni del territorio;
- iii) alle opportunità di acquisire conoscenze e skills specifiche messe a disposizione dal partenariato economico-sociale locale e dalle associazioni di categoria operanti sul territorio di riferimento;
- altre forme analoghe a quelle descritte nei punti precedenti. Non potranno essere finanziate attività di formazione propriamente dette3.
B) Attività mirate alla nascita di “hub giovani” permanenti che funzionino da sportelli info-formativi e spin-off di nuova imprenditorialità giovanile, anche eventualmente a integrazione delle attività svolte da “hub giovani” già esistenti.
AGEVOLAZIONE
Contributo fisso: 150.000 Euro
Il Comune Capofila si impegnerà, mediante Delibera di Giunta contenente l’approvazione del Progetto Esecutivo e del Piano Finanziario come risultanti dal percorso di accompagnamento, a cofinanziare almeno il 20% del valore complessivo dello stesso. L’importo relativo al cofinanziamento locale non potrà comunque essere inferiore a 37.500 Euro.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate entro il 15 ottobre 2024.