E’ imminente l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande di contributo per le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono beneficiarie le imprese operanti con i seguenti Codici ATECO:

56.10.11 – Ristorazione con somministrazione per le quali è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21/10/2022 (cioè 20/12/2022);
  • aver acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie e 10.71.20 – Produzione di pasticceria fresca con almeno uno dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21/10/2022 (cioè 20/12/2022);
  • aver acquistato nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

INTERVENTI AMMISSIBILI

  • LINEA 1: acquisto di macchinari e attrezzature professionali e di altri beni strumentali nuovi di fabbrica, necessari per la produzione e la vendita di prodotti agroalimentari di alta qualità.
  • LINEA 2: favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati (da non oltre 5 anni) presso Istituti Professionale di Stato per l’Enogastronomia (IPSEOA) di età inferiore a 30 anni.

AGEVOLAZIONI

  • LINEA 1: contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro.
  • LINEA 2contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese relative alla remunerazione lorda degli apprendisti, con un massimo di 30.000 euro.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo a decorrere dal 1 marzo e fino al 30 aprile 2024.

Le domande verranno analizzate in ordine cronologico.