Bando SWIch – Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione
La misura intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.
BENEFICIARI
- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa;
- Grandi Imprese (GI) in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Linea 1: Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
- Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in un ampio range di TRL (3-6), tagli di investimento e forme partecipative, a prescindere dall’effettiva prossimità al mercato e/o dal grado di definizione del piano di valorizzazione dei risultati a valle (ovvero anche in presenza di incognite ancora rilevanti in termini di raggiungimento del mercato).
Linea 2: Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati
- Attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione esclusivamente in presenza e sulla base delle caratteristiche del successivo piano di valorizzazione dei risultati a valle. Sono al riguardo ammissibili le sole proposte in possesso di un solido e documentato presupposto di R&S e in grado di evidenziare con chiarezza il progetto industriale/di business a valle, nell’ambito della messa a terra di alleanze strategico-industriali con le imprese partner del progetto, oppure in forma singola.
SPESE AMMISSIBILI
- Spese di personale specificamente destinato a realizzare progetto;
- apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito;
- spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature;
- costi amministrativi a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni condotto da personale indipendente e specializzato;
- costi per servizi di consulenze specialistica purché essenziali per l’attuazione del progetto di cui il fornitore è già identificato in fase di presentazione della proposta ovvero spese di ricerca esterna contrattuale affidate a OdR già identificati in fase di presentazione della proposta. I servizi in oggetto devono essere utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca e/o sviluppo di progetto e non di supporto al progetto (es. attività di management, rendicontazione, altro).
Sono ammissibili nel limite massimo del 35% dei costi totali ammessi per ciascun partner: - costi per spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di progetto;
- spese per comunicazione e disseminazione dei risultati;
- spese per realizzazione di prototipi.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto dal 25% al 60% calcolato sulla base della dimensione dell’impresa.
Il costo complessivo del singolo progetto non potrà essere inferiore a 300.000 euro e non superiore a 5.000.000 euro.
Erogazione del contributo in 2 tranches: sono previste rendicontazioni intermedie e a saldo in relazione alle diverse categorie progettuali previste dal bando.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Dal 30 settembre 2024 fino al 31 gennaio 2025