Bando Internazionalizzazione 2024

Dal 25 settembre 2024 è possibile inviare le domande per il Bando Internazionalizzazione che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso lo sviluppo di canali commerciali all’estero e l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o la crescita dei processi di internazionalizzazione.

BENEFICIARI

Micro, Piccole o Medie Imprese con sede o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

AMBITI DI INTERVENTO

LINEA A – CERTIFICAZIONI: ottenimento o rinnovo di certificazioni di prodotto obbligatorie per esportare nei Paesi esteri o necessarie per inserire l’impresa all’interno di specifici canali commerciali all’estero (es. GDO);

LINEA B – FIERE: partecipazione in presenza (no a distanza/remoto) a fiere internazionali in Italia oppure all’estero (sia in Paesi UE, che in Paesi extra – UE). Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome. Il periodo di svolgimento delle fiere deve ricadere tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024. Sono esclusi gli eventi fieristici nell’ambito dei quali la CCIAA organizza una partecipazione collettiva di imprese.

E’ ammessa all’agevolazione solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  • Servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’ottenimento o al rinnovo delle certificazioni di prodotto come precedentemente indicato;
  • Affitto e allestimento degli spazi espositivi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche come precedentemente indicato; nelle spese di  allestimento sono comprese esclusivamente le seguenti voci:
    * spese per la progettazione dello stand
    * spese per il noleggio degli elementi espositivi
    * spese per i servizi accessori (tlc, idrici, elettricità, montaggio e smontaggio)
    * oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione
    * servizi in interpretariato, traduzione ed hostess durante la fiera

Sono escluse le spese soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza; spese di trasporto del materiale da allestimento, assicurazione e diritti doganali; produzione di campionature; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali; servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegati all’attività di vendita all’estero.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto (Regime De minimis) a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un importo massimo del contributo pari a 5.000 euro.
L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in 2.000 euro; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento, fermo restando che l’importo del contributo non potrà superare 5.000 euro.

Alle imprese in possesso di rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di Euro 500,00 (nel rispetto del massimale de minimis).
Alle imprese titolari della certificazione della parità di genere verrà riconosciuta una premialità di Euro 500,00 (nel rispetto del massimale de minimis).

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%

PRESENTAZIONE DOMANDA

Dalle ore 12:00 del 25 settembre 2024 alle ore 12:00 del 25 novembre 2024.
Procedura valutativa a sportello, con invio telematico della domanda in doppia fase (concessione e liquidazione) e istruttoria in ordine cronologico.