Nuovo modello per la comunicazione e fruizione
CREDITI 4.0 / RICERCA & SVILUPPO / INNOVAZIONE / DESIGN
Con la pubblicazione del decreto direttoriale del MIMIT è attiva dalle ore 12 del 29/04/2024 la “procedura” di comunicazione per la fruizione dei crediti d’imposta 4.0 e Ricerca & Sviluppo/Innovazione/Design.
I modelli aggiornati e da utilizzare, che alleghiamo alla presente insieme al decreto direttoriale, sono:
- ALLEGATO 1 per gli investimenti 4.0 (Allegato A – beni materiali e Allegato B – beni immateriali);
- ALLEGATO 2 per gli investimenti in Ricerca & Sviluppo/Innovazione e/o Design.
I nuovi modelli (in formato pdf editabile) devono:
- essere firmati digitalmente dal legale rappresentante;
- essere trasmessi singolarmente tramite mail PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it indicando come oggetto:
- 1) nel caso di comunicazione preventiva:
“Comunicazionepreventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”; - 2) nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazionedicompletamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”.
- 1) nel caso di comunicazione preventiva:
Una volta scaricato il file pdf, sarà necessario aprirlo con Acrobat Reader autorizzando, se richiesta, l’esecuzione del Javascript.
Tramite questa applicazione il file pdf può essere compilato in tutte le sue parti. Ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità rilasciato da una Certification Authority (sito AGID https://www.agid.gov.it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/certificati). Il file pdf non deve in nessun caso essere stampato e firmato con firma olografa: i pdf da allegare alla PEC non devono quindi essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato.
Riepilogando per poter fruire tramite compensazione in F24 delle quote annuali (anche se residue) del credito maturato:
- per gli investimenti 4.0 effettuati dal 1 gennaio 2023 al 29 marzo 2024 è necessario inviare la comunicazione solo a completamento degli stessi;
- per gli investimenti 4.0 effettuati dal 30 marzo 2024 è necessario inviare la comunicazione sia preventivamente, sia poi a completamento degli stessi;
- per gli investimenti Ricerca & Sviluppo/Innovazione/Design effettuati tra il 1 gennaio 2024 e il 29 marzo 2024 è necessario inviare la comunicazione solo a completamento degli stessi.
- per gli investimenti Ricerca & Sviluppo/Innovazione/Design effettuati dal 30 marzo 2024 è necessario inviare la comunicazione sia preventivamente, sia poi a completamento degli stessi.
Per gli investimenti che sono stati avviati negli anni precedenti al 2023 (con valida prenotazione / acconto del 20% del loro valore e con conclusione nei termini annualmente previsti), non è obbligatorio quindi inviare alcuna comunicazione per la fruizione del credito maturato, anche se con interconnessione (e auto-certificazione o perizia tecnica) effettuata nel 2023 o nel 2024.