Al via dal 1 gennaio 2023 la Nuova Sabatini Green
Il MiSE ha fissato termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi previsti dalla Nuova Sabatini green, la misura che prevede il riconoscimento alle piccole e medie imprese di contributi per investimenti green.
BENEFICIARI
Sono ammessi tutti i settori produttivi (compresi agricoltura e pesca) tranne le attività finanziarie e assicurative, quelle connesse all’esportazione o per interventi con impiego preferenziale di prodotti interni rispetto a quelli di importazione.
SPESE AMMISSIBILI
- Investimenti in beni strumentali per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware;
- Investimenti 4.0 per l’acquisto di beni materiali e immateriali 4.0 come IoT, big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti;
- Investimenti green spese sostenute per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda (es. impianti fotovoltaici).
AGEVOLAZIONE
Contributo in conto impianti, pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di 5 anni del:
- 7,7% per gli investimenti in beni strumentali;
- 10% per gli investimenti0;
- 10% per gli investimenti green.
L’erogazione del contributo avviene in un’unica soluzione o in più quote annuali.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sportello sempre aperto dal 01 gennaio 2023.
Incentivo concesso secondo l’ordine cronologico delle domande.
Incentivo concesso secondo l’ordine cronologico delle domande.